top of page
Un uomo anziano in piscina

Si è sempre in tempo per iniziare l'attività fisica e contrastare il declino cognitivo legato all'età

Evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica praticata in età adulta è in grado di modificare il fattore di rischio della demenza e del declino cognitivo nell’anziano.
In particolare, uno studio condotto in Gran Bretagna su 1.417 soggetti nati nel 1946, arruolati nel National  Survey ed of Health and Development Study, ha valutato in un ampio gruppo di 69enni lo stato cognitivo, la memoria verbale e la velocità di elaborazione determinando la relazione tra l’attività fisica e la funzione cognitiva in età anziana.
Si è visto che le funzioni cognitive degli anziani migliorano se da adulti, a qualsiasi età, si è praticata attività fisica.
Non è determinante il livello di attività fisica ma gli effetti sono superiori se tale attività si protrae a lungo nel tempo.
Occorre pertanto incoraggiare gli adulti sedentari ad essere più attivi a qualunque età e i già attivi a mantenersi tali per un lungo periodo di tempo per assicurare una migliore funzione cognitiva in età anziana.
Il Centro di Medicina dello Sport di Taranto, dotato di una equipe di medici specialisti e di operatori laureati in Fisiokinesiterapia nonché di una moderna Palestra ben attrezzata, può fornire ogni supporto necessario per ottenere i benefici auspicati.
Il Medico Sportivo dott. Luigi Santilio e i suoi Collaboratori saranno felici di proporre  piani di attività fisica personalizzati da eseguire presso il Centro.

bottom of page