top of page

Il tuo benessere è la nostra passione

Chi Siamo

Il centro di Medicina dello Sport di Taranto è una moderna struttura ambulatoriale polispecialistica interamente ristrutturata di recente secondo i requisiti tecnici , organizzativi e strutturali previsti dai Regolamenti Regionali vigenti e dalla Normativa Nazionale in tema di Sicurezza sul lavoro.
Dotata di risorse strumentali tecnologicamente avanzate, si avvale di una èquipe multidisciplinare e multiprofessionale: medici di diverse discipline, psicologi, fisioterapisti, infermieri e altri professionisti sanitari operano con l'obiettivo di promuovere l'attività motoria e sportiva come prevenzione e tutela sanitaria di atleti di qualsiasi età e disciplina e di chiunque sia consapevole dell'importanza dell'esercizio fisico per uno stile di vita sano.

Infortunio sportivo

Cenni storici

Il Centro di Medicina dello Sport di Taranto nasce come organo periferico del CONI nella sede di Palazzo Zicari, viale Virgilio, con il dottor Antonio Simonetti in qualità di Delegato Provinciale della FMSI e Direttore del Centro.
Nel 1986 subentra alla direzione il Dottor Francesco Santilio che mostra fin da subito l’interesse, all’epoca pionieristico, di unire alla Medicina dello Sport anche la Psicologia dello sport.
Nel 1988 al Centro di Medicina dello Sport si aggiunge l’Associazione dei Medici Sportivi di Taranto con la presidenza del Dottor Francesco Santilio.
Degna di nota è la collaborazione del Centro con la FMSI in ambito scientifico-divulgativo. Fra i numerosi Congressi organizzati dal Dottor Francesco Santilio si ricorda quello relativo a “Adolescenza e Sport” svoltosi nel 1993 presso l’Hotel Delfino di Taranto alla presenza delle più alte Autorità locali e federali.
Nel 2012 alla presidenza dell’associazione medico sportiva subentra il figlio Dottor Luigi Santilio che implementa forme di collaborazione scientifica con la FMSI (“Studio epidemiologico dell’atleta”, ”Studio ECG dell’atleta”) e crea collaborazioni con varie sedi universitarie quali la Sapienza di Roma, la Statale di Milano, Università di Ferrara, Università di Pisa, Università di Kosice (Slovacchia)   per l’accoglienza di studenti tirocinanti  della facoltà di Medicina e del Corso di laurea in Scienze delle attività  motorie e sportive.
Infine, in continuità con il principio ispiratore iniziale, il Dottor Luigi Santilio realizza con successo nel 2020 un master annuale in Psicologia dello sport e delle Attività motorie sotto la direzione scientifica del Dottor Marco Sammarco ed, in collaborazione con l'Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Taranto, organizza Corsi di formazione scientifica e culturale.

_LEO9568.jpg

Convenzioni

Il Centro di Medicina dello Sport di Taranto è convenzionato con:

- il Servizio Sanitario Nazionale;
- il Comune di Taranto;
- l'Ordine degli Avvocati di Taranto
- la Guardia di Finanza - Comando Regionale di Puglia

- Decathlon

Le convenzioni prevedono agevolazioni sulle tariffe per i dipendenti e loro familiari di primo grado (genitori e figli). Per maggiori informazioni contattare il centro telefonicamente o per e-mail.

convenzioni
bottom of page