- Il centro
- Profilo del centro
- Convenzioni
- Novità
Il centro
- Settori
- Prestazioni
- Accesso ai servizi
- Contatti
- Recapiti
- Dove siamo
Contatti
Segreteria 099 7361876
Accedi / Registrati per prenotare
Accreditato e convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale
Affiliato
Affiliato
Per ritrovare e mantenere la salute del corpo e della mente
A tutte le età
Area nutrizionale-metabolica
Una corretta alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, insieme ad una adeguata attività fisica. Il sovrappeso espone infatti il soggetto a gravi rischi per la sua salute oltre a provocare un notevole peggioramento della qualità della sua vita. Inoltre le diete frettolose e fai da te sono spesso inutili e pericolose.
L'approccio medico-scientifico che il Centro di Medicina dello Sport di Taranto adotta in ogni sua area di intervento, ha portato anche nel campo nutrizionale all'uso di una metodologia rigorosa e personalizzata per ogni paziente.
Essa si dispiega in quattro fasi:
Visita medica preliminare con l'analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita ed esame impedenziometrico per lo studio della composizione corporea (massa grassa, massa magra e metabolismo basale)
Elaborazione di una dieta personalizzata
Avviamento del soggetto a una ginnastica dimagrante
Monitoraggio del dimagrimento accompagnato da accertamenti medico-diagnostici
La dietologia al servizio dell'atleta
L'atleta ha esigenze nutrizionali particolari. Si cerca quindi di dare indicazioni alimentari adeguate al suo fabbisogno, seguendo, mediante esame impedenziometrico, le modificazioni della massa corporea per garantire il mantenimento del suo stato di salute e l'ottimizzazione delle prestazioni sportive.
Modalità di accesso alle visite mediche
Presentarsi muniti di documento d'identità, tessera sanitaria e di un campione di urine raccolto la mattina a digiuno per coloro che richiedono visita medica per idoneità sportiva agonistica e non agonistica.
Tutti coloro che devono effettuare le visite per idoneità sportiva agonistica, dovranno essere muniti di idonea richiesta per attività sportiva agonistica rilasciata dalla società sportiva di appartenenza.
Alle ore 14:00 un incaricato si recherà al piano terra per selezionare il primo gruppo di prenotati come da prenotazione.